Niccolò Ratto
Niccolò Ratto (Genova, 1985) è un autore di narrativa dark e fantastica, saggista, sceneggiatore e artista multimediale.
La passione per creare “storie”, lo ha spinto sin da giovanissimo a cimentarsi nelle diverse forme di narrazione, attraverso lo studio e la pratica delle arti visive.
Nel 2005 si trasferisce a L’Aquila e frequenta l’Accademia Internazionale per le Arti e le Scienze dell'Immagine, dove nel 2009 si diploma a pieni voti conseguendo il titolo di Esperto Cinema e Mass-media. Negli anni successivi il suo percorso di continua ricerca e sperimentazione prosegue anche all’estero, dove pratica ed espone il proprio lavoro ottenendo numerosi riconoscimenti come fotografo. Studente della Alessandro Manzetti Creative Writing Academy, attualmente si dedica a tempo pieno alla scrittura collaborando con associazioni culturali, riviste d’intrattenimento, arte e critica cinematografica.
Ha pubblicato, con diversi editori, varie opere di narrativa e saggistica, tra le più recenti i racconti Iene (2022), Human Anthill (2022), Il Verde Esatto (2021), lo sperimentale artbook ReNoir – Anima Mundi (2021), i saggi Marco Bellocchio. La tela bianca, dall’inconscio allo schermo (2022), Ascanio Celestini. Beati gli ultimi, poiché saranno dimenticati (2022), Milena Vukotic. La donna secondo Pina (2021), e l’albo illustrato per bambini Cruccio – Fuga dal Mondo delle Preoccupazioni (2022).