Cruccio- Fuga dal mondo delle preoccupazioni
Lucas ha paura. Ogni notte un mostro gli fa visita impedendogli di dormire.
Attirato dalle preoccupazioni del bimbo, Cruccio attraversa la propria dimensione sino a ritrovarsi nella stanzetta. Malgrado l’iniziale diffidenza, non appena le due creature iniziano a lottare tra loro Lucas capisce immediatamente da che parte stare. Il breve scontro si risolve con la vittoria di Cruccio e la grande gioia del bambino, finalmente libero da ogni tormento.
Una volta assorbite le preoccupazioni, l’entità – ormai sazia - saluta il giovane per fare ritorno nel proprio regno, ma Lucas non vuole restare solo. Prega Cruccio di non andarsene e continuare a proteggerlo dall’ombra. Dopo un piccolo confronto i due decidono così di fuggire insieme dal mondo delle preoccupazioni (il mondo reale) per andare a vivere nel regno di Cruccio.
In questo viaggio Lucas capirà che un mondo senza preoccupazioni può anche essere terribilmente solitario, privo di stimoli e a tratti alienante, perché i problemi sono necessari, basta solo imparare a conviverci e a gestirli.
Una volta imparata la lezione Lucas farà ritorno nel proprio mondo, mentre Cruccio, forte del legame stabilito col bimbo, non sarà più solo.