top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreNiccolò Ratto

Gli eroi di Howard

L'ultima pubblicazione digitale edita da Cooperativa Autori Fantastici è adesso disponibile su Kobo, Amazon e i principali store on line. Un'antologia dedicata agli eroi minori partoriti dalla fervida immaginazione del bardo di Cross Plains, ovvero l'immenso Robert Ervin Howard.


Con Gli eroi di Howard un gruppo di autori italiani si è prestato a rielaborare alcuni dei personaggi forse meno noti (tra i non appassionati) dell'epopea howardiana, inserendosi all'interno di un'ipotetica continuity apocrifa. Sette racconti epici, in puro stile sword & sorcery, selezionati attraverso un concorso volto a omaggiare il creatore di Conan, Kull di Valusia e Solomon Kane.

Qui di seguito un breve estratto dal mio racconto intitolato La Vendetta di Iarlaith e ispirato alla figura di James Allison.


"(...) Mi alzai senza far rumore, coprendomi con una pelle di lupo hyboriano, e con passo deciso mi avventurai all’esterno, non senza dare un’ultima occhiata a quella dea placidamente addormentata.

L’aria era frizzante come nelle prime ore del mattino, leggera come solo in un mondo non ancora infestato da uomini poteva essere. Avanzai scalzo incurante della terra gelata, sino a raggiungere le sponde fangose di un minuscolo corso d’acqua. M’inginocchiai tuffando in esso le mani per bere. All’orizzonte alcuni riflessi scarlatti aggredivano l’oscurità, mentre lassù la regina “Inanna” o, come James è solito chiamarla, Venere, brillava di un livido pallore. Sentivo le rane gracidare e il soffio del vento accarezzarmi il viso bagnato. Pochi passi più in là, oltre i resti di un vecchio muro a secco ormai soffocato da rampicanti, una gioiosa allodola spiccava il volo a piccoli balzi per poi planare sui campi ricoperti di bruma. Smarrito nel magico incanto di quell’estasi bucolica provai a chiudere gli occhi e lasciarmi cullare dal suo dolce canto.

Tuttavia, come ben presto avrei compreso, il destino della mia stirpe non era quello di trovare pace e condurre una vita serena. Il nostro sangue era stato forgiato nella sofferenza, temprato nella collera degli dei. A ricordarmelo bastò una freccia imbevuta nel veleno di linnormr e conficcata a poco meno di un pollice dal cuore. (...)"


Un ringraziamento speciale a Paolo Motta per aver curato l'antologia, a Bruno Farinelli per la splendida cover, e ancora sinceri complimenti a tutti gli autori selezionati.


Ecco cosa troverete all'interno de Gli eroi di Howard:


  • Prefazione (autore: Elena Romanello)

  • Belit. L’indomabile piratessa

  • Una Corona per una Regina” (autore: Marco Bertoli) [serie di Conan]

  • James Allison. Memorie di Mondi Perduti

  • La Vendetta di Iarlaith” (autore: Niccolò Ratto) [serie di James Allison]

  • Almuric. Il Pianeta Vichingo

  • La Regina d’Ombra” (autore: Christian Balsamo) [serie di Almuric]

  • Dark Agnes. La Spadaccina dai Capelli Color Sangue

  • Ombre su Algeri” (autore: Mirko Di Bella) [serie di Agnes de Chastillon]

  • La Notte delle Due Lune” (autore: Emiliano Decavich) [serie di Agnes de Chastillon]

  • Il Ciclo Celta. La Leggenda dei Pitti

  • Il Sogno dell’Idolo Nero” (autore: Mariateresa Botta) [serie di Turlogh Dubh O’Brien e di Bran Mak Morn]

  • L’Ultimo della Stirpe” (autore: Michele Tetro) [serie di Bran Mak Morn]

  • [racconto non howardiano] “L’Uomo venuto dall’Ignoto” (autore: Paolo Motta)


Hanno parlato de Gli eroi di Howard anche Fantasy Magazine e Italian Sword & Sorcery


A chi volesse imbarcarsi in questa straordinaria avventura non possiamo che augurare una buona lettura! AA.VV., Gli eroi di Howard, Cooperativa Autori Fantastici, pagg. 504, 0.99€


Cliccate qui per più informazioni!

Vuoi sapere a cosa sto lavorando in questo momento? Seguimi su Facebook o Instagram!


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page