Nosferatu - Anatomia di un mito
- Niccolò Ratto
- 1 ago
- Tempo di lettura: 1 min
il nuovo saggio cinematografico dedicato al vampiro più inquietante di sempre
NOSFERATU – Anatomia di un mito è finalmente disponibile!
Dopo mesi trascorsi nelle ombre, tra archivi polverosi e fiori di lillà, il mio saggio Nosferatu – Anatomia di un mito è emerso dalle tenebre.
Un lavoro che vuole essere una dichiarazione d’amore nei confronti di uno dei personaggi più affascinanti (e inquietanti) della storia del cinema.
Dal capolavoro espressionista di Murnau, passando per Herzog, fino all’attesissimo rifacimento di Robert Eggers, ho sempre cercato di entrare nel cuore del mito, di sezionarlo e soprattutto capirlo.
Grazie a chi ha reso questo viaggio ancora più speciale: Lucio Besana per la straordinaria disponibilità, Renato Florindi per accompagnare le mie visioni, Stefano D’Auria che da quarant'anni continua a portarmi a caccia di vampiri e Alessandro Manzetti per aver creduto in me e in questo progetto sin dall’inizio.
Prefazione di Lucio Besana
Copertina di Renato Florindi
Illustrazioni interne di Stefano D’Auria
Disponibile su:
Amazon
https://amzn.eu/d/b9Pszhe e sullo Store di IndependentLegions.com
#Nosferatu #AnatomiadiunMito #NiccolòRatto #IndependentLegions #LucioBesana #RenatoFlorindi #Vampiri #CinemaGotico #SaggioHorror #Murnau #Herzog #Eggers #cinema #filmhorror #criticacinematografica #nosferaturatto
Commenti